LO SPAZIO FLUIDO E FLESSIBILE
Vivibilità dell’ambiente e condivisione degli aspetti di vita quotidiana
L’open space è la soluzione ideale per organizzare gli ambienti in modo funzionale e condividere ogni aspetto del quotidiano Costituisce per la casa un luogo di promozione del dialogo, scambio e confronto in un momento storico in cui è molto spesso inconsapevolmente coltivata la logica dell’appartarsi
IL COLORE
Il colore nella progettazione degli interni
Il colore dà la lettura dell’ambiente secondo la destinazione d’uso, indica i percorsi orientando la direzione. A seconda della composizione sulle superfici , soffitti e pavimenti fa percepire lo spazio inducendo emozioni e sensazioni di grandezze diverse.
ECOSOSTENIBILITA’ E DIMENSIONE GREEN
Rapporto con la natura e risparmio energetico
L’introduzione di elementi verdi riconduce il pensiero a un ambiente naturale stimolando l’immaginario a ripercorrere momenti sereni in ambienti aperti in cui la presenza di piante ed alberi ci ricordano il legame tra uomo e natura e il rispetto delle risorse del pianeta. creazione di riferimenti al verde su pareti interne ed esterne che abbiano la funzione di contatto con la natura e di contribuire al microclima dell’ambiente.
L’ILLUMINAZIONE
Il ruolo della luce nella progettazione degli interni
L’illuminazione è la parte imprescindibile del progetto. Usata coerentemente con gli altri aspetti della progettazione armonizza ed equilibra gli ambienti assumendo i propri ruoli di funzionalità per la fruibilità dello spazio.
EQUILIBRIO E PROPORZIONE
Percezione dell’equilibrio e della proporzione delle geometrie invisibili
La geometria applicata all’architettura agevola la progettazione degli spazi e costituisce il punto di partenza del progetto traducendo visivamente espressioni già sperimentate in matematica di equilibrio e proporzione.